Inaugurata la Galleria del Gusto

E’ stata inaugurata il 5 agosto a Manoppello Scalo la “Galleria del Gusto” una struttura per la promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche.
Uno spazio espositivo di 200 metri quadrati dedicato alla produzione e alla diffusione della conoscenza dell’enogastronomia abruzzese attraverso i prodotti di nicchia dell’agroalimentare di qualità d’Abruzzo e attraverso le Comunità di Prodotto.
“Il Gruppo di Azione Locale “GAL Terre Pescaresi”- dichiara Ida Masci, portavoce di Terre Pescaresi- nell’ambito del suo Piano di Sviluppo Locale ha progettato e realizzato questo spazio polivalente dove si farà scuola per gli operatori e gli appassionati di enogastronomia e dove si svilupperanno i temi dell’accoglienza”.
Presso la Galleria del gusto si terranno i corsi didattici per la formazione delle nuove figure professionali chiamate non a caso le “ Guide del Gusto”, professionisti esperti di enogastronomia e territorio che lavoreranno su tutto il territorio abruzzese.
Tra le altre attività proposte dalla Galleria ci sono i laboratori, le degustazioni, i corsi rivolti agli operatori del settore ed ai consumatori sui temi della biodiversità, dell’autenticità, ed in particolare della salubrità e della qualità degli alimenti.
Dunque le esperienze enogastronomiche e gli itinerari del gusto per scoprire i luoghi e i cibi d’Abruzzo.   Selenia Secondi