Finanza alternativa e comunità locale

Il Seminario del 13 agosto costuituirà l’occasione per scambiare idee, informazioni e proposte su quanto oggi una Comunità sia in grado di esprimere attraverso le nuove forme di finanziamento di Opportunità di sviluppo di iniziative per il territorio e per gli imprenditori.
Crowdfounding, Business Angels e Circuito di Credito Commerciale (Abrex) gli argomenti trattati.
Di crowdfunding e business angel abbiamo già parlato nelle scorse edizioni delle newsletters. In questo numero vogliamo fare focus sul ruolo della Comunità e sulla sua capacità di crescere negli scambio di beni, servizi e conoscenze.
Facciamo una riflessione sull’odierno stato del Mercato Economico Italiano provato dalla crisi economica in corso che solleva dubbi e perplessità sulla strada da intraprendere per creare un nuovo paradigma dello sviluppo e su quali sono le direttrici di spostamento della ricchezza. Noi quando pensiamo a questa stagnazione ci vengono in mente diverse cause, dal costo dell’energia a quello della manodopera, dall’indebitamento degli Stati alla forte pressione fiscale, dal calo demografico all’invecchiamento della popolazione, etc., etc. senza dimenticare la “burocratizzazione” del tempo. Bene questi ostacoli al “benessere” sono oggi una realtà che forse non ha ancora raggiunto il punto massimo.
Infine, contestualmente, accade anche che l’innovazione e l’automazione dei processi di produzione fanno diminuire i costi di produzione in forma accellerata. Tutti abbiamo ridotto i costi dei tempi legati al viaggio dell’informazione, tutti abbiamo avuto un’esperienza di acquisto su internet. Oltre l’aquisto di un bene e di un servizio, oggi è possibile “Acquistare” una iniziativa e attendere come ritorno non sempre un valore economico ma un riconoscimento diverso.
Siamo partiti con i certificati verdi per arrivare all’onorabilità sociale.