Il POR FSE Abruzzo 2014-2020 non prevede il ricorso a strumenti di sviluppo locale di tipo partecipativo ai sensi dell’art. 32 del Regolamento (UE) recante Disposizioni Comuni n. 1303/2013, che invece è prerogativa del FEASR.
Tuttavia, la Regione Abruzzo per il nuovo periodo di programmazione 2014-2020 ha previsto l’approccio plurifondo aderendo alla Strategia Nazionale per le Aree Interne.
Tale strategia prevede il concorso congiunto della politica di coesione (FSE, FESR, FEASR e Fondo di Sviluppo e Coesione) e delle politiche nazionali settoriali (risorse nazionali e regionali ordinarie).
Il contributo del POR FSE Abruzzo 2014-2020 alla Strategia Regionale per le Aree Interne è previsto nell’ambito dell’Asse II “Inclusione sociale e lotta alla povertà” e dell’Asse III “Istruzione e formazione” del POR FSE Abruzzo 2014-2020.
Complessivamente è previsto un contributo indicativo pari a 6 milioni di euro di cui 2 a valere sull’Asse II e 4 a valere sull’Asse III.
Per quel che concerne l’aspetto “partecipativo”, La Regione Abruzzo per il nuovo periodo di programmazione 2014-2020 intende fare ricorso sempre più a strumenti che consentano la partecipazione dei cittadini e delle loro organizzazioni nei processi decisionali di competenza delle istituzioni. Al riguardo il DPEFR 2015-2017 prevede per i prossimi anni la definizione di una Legge regionale che rafforzi e ampli le procedure di consultazione dei cittadini sulle politiche regionali e locali.
Proprio le politiche di sviluppo locale da attivare nell’ambito della Strategia Regionale per le Aree Interne si prestano particolarmente al ricorso allo strumento della partecipazione. Si prevede che per l’elaborazione della strategia d’area si faccia ricorso ad appositi focus group o altri strumenti di partecipazione attiva, che vedano coinvolte le istituzioni, le associazioni, i cittadini, le imprese e tutti gli altri soggetti che possono avere un ruolo importante nella definizione del “Progetto di Sviluppo Locale”.
Il POR FSE Abruzzo promuove la partecipazione attiva di tutti gli attori locali nella selezione delle azioni da attivare nell’ambito della strategia d’area in modo da renderla il più possibile rispondente ai “desiderata” locali.
Nicola Cipolla
Esperto Senior Assistenza Tecnica Regione Abruzzo