“TURISMO A PIEDI” – SEMINARIO 16 – 17 APRILE 2015

Costruzione e Marketing di Prodotti di “Turismo a Piedi”

Guardiagrele (CH), 16-17 aprile 2015

Da attività per pochi appassionati a vera e propria moda del wellness, nelle città o lungo sentieri sperduti, la pratica del camminare coinvolge oramai milioni di persone in tutti i paesi europei. Si tratta di un trend crescente che rende il turismo a piedi una strategia di sviluppo sostenibile sempre più interessante per i territori di montagna.
Questo seminario, organizzato dalla Rete Rurale Nazionale, dai GAL abruzzesi Terre Pescaresi e Maiella Verde  e dall’associazione RATI, non si propone di fare bilanci sull’escursionismo, ma piuttosto di fornire strumenti di lavoro ed elementi di riflessione agli operatori che intendono impegnarsi in progetti di sviluppo turistico basati sul “cammino”.

Escursione nel Parco Nazionale della Majella fino ad uno degli eremi più belli di Pietro da Morrone (Celestino V). La partecipazione è libera, è necessario indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Il ritrovo è previsto a Guardiagrele alle ore 8,30 in Via Occidentale 64 (difronte caserma Carabinieri) da dove ci si muoverà in autobus verso l’inizio del sentiero.

Quattro personaggi noti che hanno conosciuto “fin da ragazzi” le montagne abruzzesi porteranno le loro riflessioni per ispirare un ragionamento collettivo su come stanno cambiando e verso quale visione del futuro è possibile lavorare. All’interno, la musica etnica di qualità de Il Passagallo e le immagini spettacolari della community di Paesaggi d’Abruzzo.

Download:

programma seminario

SeminarioTurismoaPiedi

Informazioni logistiche SeminarioTurismoaPiedi

schedaIscrizione Manifesto