Galleria del Gusto Penne

AREA VESTINA E SVILUPPO LOCALE

Lunedi 25 Luglio 2016 – Galleria del Gusto delle Terre dei Vestini”

 

Penne ha Ospitato ieri l’incontro di concertazione del Strategia di Sviluppo Locale nell’area Vestina che il GAL Terre Pescaresi presenterà nell’ambito della Misura 19 del PSR Abruzzo 2014 – 2020.

Numerosi i Sindaci e gli imprenditori agricoli presenti, diversi gli argomenti discussi e condivisi.

Il Sindaco Dr. Mario Semproni e gli amministratori del Comune di Penne, padroni di casa e accoglienti Ospiti, hanno rappresentato le linee di intervento del Comune che caratterizzeranno lo sviluppo futuro dell’area Vestina,

Il Presidente del GAL Terre Pescaresi Gianluca Buccella ha affermato che lo sviluppo dell’area Vestina e più in generale delle Terre Pescaresi, si innesca attraverso strategie ed azioni finalizzate alla valorizzazione delle identità culturali e dei sistemi produttivi locali.

Il Presidente del GAL Antiche Terre d’Abruzzo partner del GAL Terre Pescaresi, Gianfranco Camplese, ha evidenziato il grande sforzo fatto sul territorio per arrivare alla definizione di un partenariato e alla condivisione di un Piano di Sviluppo locale, unici sulle Terre Pescaresi.

Il Direttore generale del GAL Terre Pescaresi, Domenico Francomano, ha invitato i presenti ha rappresentare alla Regione Abruzzo, insieme ed uniti, la necessità del territorio rurale pescarese di riavere assegnate quelle maggiori risorse, € 1.400.000,00, tolte alla provincia di Pescara a seguito di rettifiche e rimodulazioni del budget operate dall’Assessorato all’Agricoltura ed in più l’aspettativa di vedere aumentare la dotazione finanziaria della Misura 19 del PSR.

L’incontro è stato un momento importante di confronto sui temi dello sviluppo locale e un’occasione per gli attori locali di rappresentare  esigenze, idee, progetti, aspettative nell’ambito della progettazione e attuazione della Strategia di Sviluppo Locale sulle Terre Pescaresi.